Dopo tanta fatica, un anno e più di lavoro, mille imprevisti risolti all’ultimo, finalmente e con soddisfazione siamo riusciti a mettere in scena uno strabiliante musical.
La storia è lunga, ed inizia nel Giugno 2006, quando, tra le attività per celebrare il centenario dell’oratorio S.Gerardo di Monza, viene proposto di fare un grande spettacolo musicale, al quale possano partecipare tutte le persone che sono coinvolte nell’oratorio.
Ovviamente il ruolo di regista (in quanto con una carriera di spettacoli, in oratorio e fuori, non indifferente) viene offerto a me: certo è che accetto con molti timori e difficoltà , non avendo mai gestito qualcosa di così grosso, e non avendo alcuna competenza in campo musicale.
Le proposte, essenzialmente, le faccio io. Joseph, l’unico musical tra i testi che avevo scelto, non lo conosce nessuno, e, con forse un po di scetticismo, iniziamo le prove.
L’entusiasmo cresce lentamente: piano piano le parole di “Diverrà realtà ” e i colori della tunica (rosso, giallo, verde, ocra nero rubino… fino a malva e fulva) sono sulla bocca di tutti. Mi raccontano di autoradio che eseguono costantemente le musiche, famiglie distrutte dall’ossessione del canto, bambini che ormai si esprimono solo a colori…
Non è tutto rosa e fiori, naturalmente, e tante volte ci sono state piccole scaramucce durante le prove, assenze e testi non imparati a memoria. ed in più la fatica di gestire così tante persone con necessità , esperienze ed età così diverse.
Sono tanti gli aneddoti che si possono raccontare, dal “pacco” della società che gestisce i diritti d’autore di Andrew Lloyd, alle prodezze di Angelo (ed i suoi furti con destrezza). Le risate fatte nel provare le scene di Potifar, e le mille prove del balletto dei “Sogni di Joseph”.
Infine ecco il giorno dello spettacolo, con le prove che, ovviamente, sono un disastro (è caduto anche il pozzo). Ma l’atmosfera della serata, l’emozione finalmente si avverte: la tensione prende un po’ tutti, anche nel vedere che l’oratorio si riempie oltre ogni nostra aspettativa.
Note di regia:
Questo musical nasce, un po’ come sogno e un po’ come follia, dal desiderio di ricordare e festeggiare il primo centenario dell’oratorio; non tanto cent’anni compiuti da un luogo o un’istituzione, ma cent’anni della storia di una comunità in cammino, le cui origini non sono immediatamente tangibili, ma vanno cercate nella memoria, e il cui futuro è tutto da costruire.
Questo spettacolo è un piccolo segno in più nella storia del nostro oratorio, 1 anno (e più) dei 100 trascorsi speso per creare qualcosa di nuovo, mettendo assieme le tante e diverse capacità ed esperienze di chi condivide la vita di questa comunità .
Ma se questa sera fosse soltanto momento autocelebrativo, avremo tradito lo spirito di questo centenario: ciò a cui teniamo di più non è tanto quello di esibirci (fosse anche l’unica volta nella vita!), accettando la sfida di uno spettacolo complesso e famoso; quanto la possibilità di raccontare a tutti del nostro sogno, il sogno di un’intera comunità che non produce musical, ma che regala volti, esperienze e attenzione con generosità Vogliamo riuscire a raccontare almeno un frammento del “il sogno di Dioâ€: un’immagine grandiosa e forse inafferrabile, ma che (di ciò siamo sicuri) può diventare realtà .
La trama:
Il musical riprende (in chiave pop) una delle più belle storie dell’Antico Testamento, riportata nella Genesi: quella di Giuseppe, figlio prediletto di Giacobbe, uno dei grandi patriarchi del popolo d’Israele. Giuseppe è malvisto dai propri fratelli, sia perchè invidiosi della preferenza del padre, sia perché egli fa dei sogni che indicano una loro futura sudditanza. Ma la goccia che fa traboccare il vaso è il dono, da parte di Giacobbe, di una magnifica tunica. A questo punto i fratelli decidono di uccidere Giuseppe abbandonandolo in un pozzo: tuttavia, alla fine, si limitano a venderlo come schiavo, e dicono al padre che è stato ucciso da una belva feroce.
Giuseppe finisce al servizio di un ricco egiziano, Potifar, entrando nelle sue grazie, ma per sfortuna si ingrazia anche la moglie di Potifar, la quale, nell’ennesimo tentativo di seduzione, viene scoperta e adduce tutta la colpa all’israelita. Il giovane viene così cacciato in prigione, ma non si perde d’animo. La sua capacità di interpretare i sogni gli permette di fare amicizia con i propri compagni di cella, fino a che la sua fama non giunge alle orecchie del faraone in persona, che lo manda a chiamare affinché gli interpreti un incubo che non riesce a capire. Nel sogno ci sono 7 vacche grasse, che però vengono mangiate da altre 7 vacche magre: Giuseppe capisce che sono previsti 7 anni di abbondanza, nei quali bisognerà fare scorta di cibo, infatti seguiranno altri 7 anni di carestia, e lâ’Egitto potrà in questo modo sopravvivere. Entusiasta, il faraone nomina Giuseppe suo amministratore.
Passano gli anni, ed i fratelli di Giuseppe, rimasti nella terra di Canaan, soffrono la carestia. Decidono di recarsi in Egitto, per elemosinare del cibo: li accoglie Giuseppe, ormai uno degli uomini più potenti del Nilo, ma non lo riconoscono; sfruttando la situazione, Giuseppe decide di punirli per la loro condotta: dopo averli tenuti sulle spine, concede il cibo ai questuanti. Tuttavia, senza farsi vedere, nasconde un calice dorato nel sacco del più piccolo dei fratelli, Beniamino, e non appena costoro fanno per andarsene chiama le guardie e li fa arrestare. I fratelli, inaspettatamente, trovano il coraggio di opporsi a questa ingiustizia, e offrono la propria vita in cambio di quella di Beniamino. Giuseppe, allora, decide di interrompere questa messaincena, e perdonati i fratelli si fa riconoscere. La famiglia si riunisce, e rimane a vivere in Egitto: i sogni di Giuseppe si sono avverati, e, negli anni, questa storia condurrà al grande evento dellâ’Esodo
Ciao Alex……o meglio…..Signor Regista!
..hai visto? alla fine è venuto proprio un capolavoro! Dopotutto, abbiamo lavorato sodo x un anno intero, quindi i risultati alla fine si sono visti!!
CiAoO!
p.s. “ogni sogno un giorno, diverrà realtà “. Sarà vero??
Ciao a tutti, siamo un gruppo parrocchiale di Lama, in provincia di Perugia, ci chiamiamo Quelli che passa il convento…
Abbiamo messo in scena vari spettacoli musicali a livello di oratorio e ora ci piacerebbe molto preparare Joseph…ci potete dare delle indicazioni dove reperire le basi delle canzoni e i testi in italiano? Grazie mille per la vostra disponibilità . Raffaella
Stessa richiesta della su citata Raffaella.
Il gruppo dei giovani dell’Oratorio di Villa Raverio, dopo l’esperienza entusiasmante della messa in scena lo scorso anno del musical “Forza Venite Gente” vorrebbe ripetersi con uno spettacolo in cui inserire anche alcune canzoni tratte da “Joseph e la Straordinaria Tunica in Technicolor”.
Come reperire basi musicali e spartiti?
Grazie in anticipo delle informazioni.
Sergio
Ecco…anche per me il problema è lo stesso.
Sono un insegnante di Scuola Media. Tra i vari impegni scolastici c’è anche il laboratorio teatrale che conduco con piacere. L’anno prossimo vorrei proporre Joseph. Ho acquistato il CD originale, ma vi volevo chiedere dove avete trovato il testo, le basi, gli spartito e magari una copia dello spettacolo per avere idea della scenografia e dei balletti.
Se chiedo troppo “allontanatemi” (ihihih)…
grazie tante.
Se qualcuno può aiutarmi cortesemente,
la mia mail è
ciaopaolino82@yahoo.it
grazie ancora
anch’io desidererei sapere dove avete trovato testi e basi musicali
ciao e grazie
ciao, siamo anche noi un oratorio della provincia di Pavia. Ci piacerebbe sapere se avete una ripresa video del vs. spettacolo e se è possibile reperire spartiti e basi musicali e a chi avete richiesto il permesso per la rappresentazione di questo spettcolo. Grazie e a presto. Carlo
Ho bisogno anche io delle basi del musical Joseph.
Potete cortesemente aiutarmi?
buy lipitor 40mg generic generic atorvastatin 20mg order lipitor 10mg pills
ciprofloxacin 500mg sale – buy keflex 125mg online order augmentin 1000mg for sale
cipro 1000mg without prescription – keflex 500mg drug buy clavulanate paypal
ciplox 500 mg generic – cheap chloromycetin pill buy erythromycin online
metronidazole 400mg drug – generic oxytetracycline 250mg buy azithromycin 250mg online
generic ivermectin – order cefixime online tetracycline pills
valacyclovir 1000mg uk – buy diltiazem online cheap zovirax 400mg price
buy acillin order generic amoxil amoxil uk
metronidazole 200mg drug – terramycin 250 mg canada buy azithromycin 500mg generic
lasix buy online – buy lasix diuretic captopril 25 mg generic
buy metformin 500mg generic – lincocin over the counter lincocin online
retrovir 300 mg price – buy epivir 100mg online oral zyloprim 300mg
clozaril online – ramipril 5mg pill purchase pepcid for sale
buy quetiapine pills – zoloft online eskalith where to buy
cost anafranil – brand aripiprazole 30mg buy generic sinequan 25mg
brand atarax 25mg – buy nortriptyline pill oral endep 10mg
purchase augmentin pills – baycip for sale buy cipro 500mg sale
amoxil sale – erythromycin 500mg canada buy ciprofloxacin 500mg generic
azithromycin 500mg ca – oral ciprofloxacin ciplox 500 mg sale
buy cleocin medication – buy cleocin 300mg online cheap order chloromycetin pills
buy ivermectin 12 mg online – order doryx pills buy generic cefaclor online
order albuterol 2mg generic – how to buy phenergan buy theophylline 400mg for sale
buy desloratadine 5mg generic – order ketotifen 1 mg sale buy albuterol 4mg pill
glyburide 5mg sale – cost glipizide 10mg buy dapagliflozin generic
semaglutide 14mg generic – DDAVP buy online order generic DDAVP
buy lamisil no prescription – griseofulvin buy generic griseofulvin for sale
nizoral 200mg sale – lotrisone for sale online buy itraconazole 100mg generic
order generic famciclovir 250mg – zovirax us order valcivir 500mg pill
lanoxin 250mg canada – buy irbesartan 150mg sale furosemide 100mg canada
buy generic metoprolol 100mg – nifedipine canada order adalat 30mg online cheap
order microzide 25mg sale – microzide tablet bisoprolol 5mg pills
nitroglycerin pills – buy cheap generic indapamide diovan 160mg oral
zocor stay – tricor satisfy atorvastatin bloody
crestor pills floor – zetia steady caduet pray
viagra professional brow – super kamagra reef levitra oral jelly crook
priligy pig – cialis with dapoxetine batter cialis with dapoxetine considerable
cenforce once – cenforce ease brand viagra online impression
brand cialis anxiety – zhewitra nervous penisole work
brand cialis blast – viagra soft tabs handle penisole stir
cialis soft tabs attendant – caverta pills bonnet viagra oral jelly pardon
cialis soft tabs pills perform – levitra soft muscle viagra oral jelly confusion
dapoxetine bend – suhagra fifth cialis with dapoxetine planet
cenforce idle – online cialis brand viagra pills sometime